REINCANTAMENTO - Open source and work-in-progress meditation on magic and technology

REINCANTAMENTO


✦ Open source and work-in-progress meditation on magic and technology

Tech Collapse: Il Gioco




Tech Collapse - The Game, is a board game experiment created on the occasion of the 48h Neukölln 2023, exploring the limits of computation, e-waste and green technologies. The game is an artifact that crystalizes years of research and revolves around the idea of play as an “action that can unfold in freedom or as a playful, social action with strategy, self-discovery, and the abundance of tasks towards our fellow human beings”. We like to borrow the term Artplay from the philosopher Milan Marković to define our project’s spirit. Artplay adopts “a range of game features for the sole aim of producing art”. Plus, we want to convey artistic research to a larger audience and in a different format.

Tech Collapse - Il Gioco è un gioco da tavolo sperimentare ideato in occasione della 48h Neukölln 2023, che esplora i limiti della computazione e delle tecnologie sostenibili, nonché dell’enorme problema dei rifiuti elettronici. Il gioco è un artefatto che cristallizza anni di ricerca e ruota attorno all'idea di gioco come "azione che può svolgersi in libertà o come un'azione ludica e sociale con strategia, scoperta di sé e abbondanza di compiti nei confronti del prossimo". Ci piace prendere in prestito il termine Artplay (arte-gioco)d al filosofo Milan Marković per definire lo spirito del nostro progetto. L’Artplay adotta “una serie di caratteristiche del gioco al solo scopo di produrre arte”. Inoltre, nel nostro caso, vogliamo anche trasmettere la ricerca artistica a un pubblico più vasto e in un formato diverso.




Direzione Artistica e Design di Giorgio Craparo

All'inizio, Tech Collapse era il titolo di un articolo scritto da Alessandro nel 2021 per KABUL, in cui esplorava i limiti materiali della società digitale, la possibilità di un collasso dell'infrastruttura tecnica e le pratiche alternative sostenibili. L'articolo ha ispirato anche un intervento per lo IAM Festival dello stesso anno. Nel 2022, Alessandro ha continuato la sua ricerca su questi temi, raccogliendo fonti e ispirazioni sulla piattaforma di knowledge curation are.na.

Nel frattempo, Anna ha svolto ricerche sull'infrastruttura di dati utilizzata per l'attuazione di misure pandemiche. Si è concentrata sui rischi per la privacy e la protezione dei dati emersi dalla rapida digitalizzazione delle pratiche quotidiane, soprattutto se si considerano fattori come il divario digitale, la mancanza di alfabetizzazione digitale e le disparità nella distribuzione del potere. Da qui, Anna ha approfondito in particolare l'urgente questione della produzione di microchip a Taiwan.

Da questa comunione di interessi, abbiamo deciso di presentare la nostra ricerca in un formato alternativo per il 48h Neukölln Festival. Ci concentriamo sul mostrare le contraddizioni, lo sfruttamento ambientale e umano e l'eccesso capitalistico dell’industria digitale.

  • - Rifiuti elettronici e materialità tecnologica: Questa traccia esplora il ciclo di vita dei dispositivi, dall'estrazione dei minerali ai problemi della catena di forniture, dalla produzione alla circolazione, fino allo smaltimento e alla vita dopo la “morte”.

  • - Limiti della computazione:  Esaminiamo criticamente la "mentalità dell’abbondanza" tipica dell'informatica. Proponiamo una visione opposta che riconosce i vari limiti della computazione, dalla materialità dei chip e dai vincoli energetici al più ampio contesto della crisi climatica.

  • - Pratiche alternative e sostenibili: La terza traccia esplora una serie di pratiche alternative, tra cui protocolli low-tech e soluzioni a energia solare, server minuscoli e autonomi, Internet lento, un approccio critico alla riparazione e altro ancora.






Tech Collapse è ambientato in uno scenario immaginario in un futuro molto prossimo, a soli 200 anni da oggi. La società è crollata e l'infrastruttura digitale è stata distrutta e dimenticata. I giocatori, organizzati in squadre, assumono il ruolo di esploratori di rovine, a caccia delle conoscenze perdute di Internet.


Efficienza o sostenibilità? Un adattamento a bassa tecnologia o un approccio estrattivo spietato? Le conoscenze acquisite oggi daranno forma al mondo di domani.

Mentre i giocatori riscoprono il passato, cercando di metterne insieme le diverse tecniche e concetti, si aprono due strade: quella Adattiva (carte verdi), che descrive le pratiche sostenibili con un approccio low-tech, e quella Estrattivista (carte rosse), che riguarda le pratiche insostenibili, che impiegano un approccio estrattivo che danneggia l'ambiente in vari modi. Le diverse squadre esplorano un edificio - il tavolo da gioco - e raccolgono le carte - la conoscenza - raggiungendo una diversa visione del passato e quindi, anche del futuro.



Il formato delle carta ha rappresentato una sfida per la scrittura di didascalie brevi e d'impatto. Allo stesso tempo, le varie carte devono essere in grado di ridare ricerche tecniche o documenti accademici. Come possiamo evitare di apparire eccessivamente didascalici? Crediamo di aver trovato un buon equilibrio con la retorica sarcastica per aggiungere un tono leggero e coinvolgente. Questo tipo di linguaggio può aiutare a evitare che il contenuto risulti troppo prolisso o opprimente, rendendolo più accessibile ai giocatori.




La versione 1.0 di Tech Collapse è stata presentata nel giugno 2023 alla 48h Neukolln. Siamo stati molto felici di presentarlo al pubblico berlinese e siamo stati commossi dall'interesse delle persone. Dopo questa prima iterazione, ci piacerebbe rendere open source il nostro processo di progettazione del gioco, coinvolgere nuove persone ed espandere il progetto. Abbiamo creato un gruppo Telegram per organizzare una piccola comunità ed elaborare insieme idee e riflessioni diverse. Stiamo cercando illustratori, scrittori, progettisti di giochi, nerd di giochi da tavolo, ricercatori di computazione verde e, in generale, persone curiose. In particolare, vogliamo concentrarci sui seguenti punti:

    • Espansione delle carte
      Introdurremo nuove carte in entrambi i mazzi e creeremo un mazzo per gli spazi dei rischi. Miglioreremo e perfezioneremo le carte esistenti. Questo significa potenziare sia la ricerca teorica che il design del gioco.

  • Multimedialità
    Vogliamo migliorare l'esperienza di gioco attraverso altri media, creando un'esperienza sonora e visiva ad hoc per migliorare l'immersività. In particolare, pianifichiamo di fare una zine per espandere l'universo narrativo del gioco.


    • Produzione del gioco
      Produrremo una scatola di gioco adeguata, un manuale di gioco e migliorare il tabellone di gioco.

        • Eventi
      • Vorremmo organizzare eventi incentrati sul nostro gioco, coinvolgendo altri artisti, collettivi e ricercatori per organizzare incontri ludici su questi temi: conversazioni, sessioni di gioco, workshop, ecc;